10 curiosità sulla Germania che non sapevate

10 curiosità sulla Germania che non sapevate!

Vi proponiamo 10 curiosità su una nazione così vicina a noi, facile da raggiungere, bella da esplorare di giorno e di notte… la Germania!

10 curiosita' sulla germania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Quello della Germania è un popolo di grandi inventori! Hanno inventato la stampa, la birra, la bicicletta, l’automobile, l’insulina, l’aspirina, le lenti a contatto e la scuola materna! Sicuramente qualche invenzione rivoluzionaria ci sta sfuggendo, ma già da queste importanti creazioni, potrete capire l’intelligenza che da sempre distingue il popolo tedesco!

2. Tantissimi sono i paesaggi che possiamo ammirare in Germania e che, spesso, dimentichiamo. Tra questi, vogliamo citare il meraviglioso Parco Nazionale della Svizzera Sassone ricco di maestosi monoliti e tanta suggestività!

3. La Germania è un portento anche nello sport: infatti, è da sempre definita come la migliore nazionale di calcio esistente al mondo.

4. Abbiamo già detto che la Germania è una grande produttrice di birra, ma vi lascerà sorpresi il fatto che la Germania sia anche l’unica nazione a produrre la birra secondo un preciso codice della pulizia e della purezza della birra! Inoltre, qui, la birra è considerata come un vero e proprio alimento.

5. Sulle autostrade tedesche è possibile camminare in completa libertà, perché sono prive di limiti di velocità! Questo non dovrà farvi dimenticare, però, che la prudenza non è mai troppa!

6. La più grande festa tedesca si svolge in settembre ed è frequentata da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo… è l’Oktoberfest! Fiumi di birra e tanto divertimento!

7. La parola più lunga della lingua tedesca qual è?Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft… Ok, siamo sicuri che non siate riusciti a leggerla tutta, ma la traduzione italiana è “Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio”. Oggi non esiste più, ma questa organizzazione esisteva nella Vienna pre-bellica ed era una compagnia che garantiva gli spostamenti sul “bel Danubio blu”…!

8. E’ curioso osservare come, nel dizionario tedesco, le parole meno numerose siano quelle con la consonante C.

9. Il sale da cucina utilizzato in Germania, non viene dal mare, ma dalle miniere alpine!

10. Lo zucchero non è di canna, ma di barbabietola ed ha un sapore molto diverso rispetto al nostro!

È proprio il caso di dirlo… “Paese che vai, usanze che trovi”!

Sull'autore

client-photo-1
salvatoremiano

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.