Russia oltre gli orizzonti

Un viaggio in una nazione asiatica che guarda all’Europa con una capitale europea che guarda all’Asia

Matrioske - RussiaForse è ora di allargare i propri orizzonti. Il nostro immaginario occidentale si limita troppe volte a quello che la televisione ci mostra. Siamo talmente abituati a vedere la Russia solo attraverso i proclami di Putin, o i libri di testo che ci raccontano un passato dubbio, e non vediamo una ricchezza culturale che non ha niente da invidiare ai grandi fasti delle città italiane e francesi.

Così è la Russia. Come se il comunismo, che piaccia o no, non fosse già un periodo di fermento sociale ed artistico, che comunque fa parte dell’anima stessa del paese, non è certo una ragione
sufficiente per dimenticare la lunga storia della nazione, e quanto il suo popola abbia fatto il possibile per creare splendide opere d’arte e cultura.

Non è una nazione di mille paesini come l’Italia. È una infinita distesa di steppe e taighe, intervallate qua e là da città così distanti tra loro, da avere ben poco in comune, se non la lingua ufficiale. È il fascino della transiberiana, un percorso solo in apparenza a cavallo tra Europa e Asia.

La Russia è un continente a sé stante, freddo e misterioso e duro, che non accetta volentieri chi non vuole capirlo.

Gli splendidi palazzi imperiali e i centri delle città ci ricordano che nei secoli passati la Russia non aveva niente da invidiare all’occidente, non solo come potenza militare ed economica. Da Pietro il
Grande in poi, quando questa grande nazione raggiunse la stabilità interna, ogni sovrano si è prodigato a diffondere la cultura e la lingua russa per il prestigio della casata e della madre patria.

Il percorso da noi scelto vi permetterà d’immergervi nei fasti del periodo imperiale, e di scoprire una parte di storia ancora poco conosciuta, per capire assieme le ragioni di un orgoglio centenario.

Anche se ci concentreremo sulla cosiddetta Russia Europea, il nostro viaggio ci porterà a vedere la dimensione totale di questo grande paese.

Link Utili:

Chiedici maggiori informazioni o lasciaci un commento:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Sull'autore

    client-photo-1
    salvatoremiano

    Commenti

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.