10 incredibili curiosità sulla russia
Matrioske - Russia

10 INCREDIBILI CURIOSITÀ SULLA RUSSIA!

10 curiosità per una nazione così bella e così vasta, la Russia!

Lo sapevate ad esempio che i Russi non stringono mai la mano all’ingresso di casa? Perchè? E la temperatura più bassa mai registrata in Russia?

  1. La Russia è una delle nazioni del mondo più ricche a livello energetico: gas naturale e petrolio rendono ricca questa terra e i suoi abitanti! È uno dei paesi più importanti al mondo per la produzione di petrolio, secondo solo all’Arabia Saudita!
  2. In Russia, la popolazione femminile supera numericamente la popolazione maschile! Questa particolarità deriva direttamente da un triste episodio storico, quando, durante la II guerra mondiale, erano tantissimi gli uomini che morivano sul campo di battaglia. La storia insegna!
  3. Tanti dicono che la Russia sia la nazione più vasta del mondo. Siamo d’accordo, ma quanto misura precisamente la sua estensione? 17.075.400 km quadrati. Davvero un’immensità!
  4. Il mezzo di trasporto più veloce del mondo? La metropolitana di San Pietroburgo, in Russia, che è anche la più profonda al mondo con i suoi 100 metri di profondità.
  5. Se avrete a che fare con i russi, attenti alle loro abitudini! Perché i russi non si stringono mai la mano sulla soglia della porta. Essendo un popolo molto scaramantico, credono che questa pratica possa portare sfortuna, o addirittura ad un pesante litigio!
  6. Sempre per l’argomento “scaramanzia”, un’altra interessante curiosità, riguarda i fiori: i russi non regalano mai un numero pari di fiori poiché, associandoli ai funerali, pensano che sia una pratica che porti sfortuna!
  7. In Russia, le donne non pagano mai! Un uomo che invita a cena fuori una donna, deve necessariamente pagare il conto. Per questo motivo, la Russia, è uno dei paesi del mondo in cui il concetto di galanteria persiste nonostante i tempi e le abitudini degli altri paesi!
  8. Avete mai mangiato l’insalata russa? Allora dovreste sapere che in Russia si chiama “Insalata Olivier”, dallo chef che l’ha inventata, e che è un’insalata molto diversa rispetto a quella che mangiamo noi solitamente, perché preclude cetrioli, patate, carote, piselli bolliti, uova sode e pollo, il tutto condito con abbondante maionese!
  9. Saprete già che la Russia è una nazione molto fredda, ma vi siete mai chiesti quale sia la temperatura più bassa registrata in zona abitata? Ad Ojmjakon, il 26 gennaio 1926, si è registrata una temperatura di ben ­-71 gradi! Non sarebbe bastato un solo colbacco a ripararsi da tutto quel freddo!
  10. Le meravigliose chiese russe potrebbero sembrarvi sfarzose per la grande quantità di oro presente nelle cupole e nelle icone. In realtà, nella religione ortodossa, l’oro rappresenta la generosità di Dio, oltre ad essere un metallo altamente resistente alle intemperie!

 

Sull'autore

client-photo-1
salvatoremiano

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.